TAGLIAPIASTRELLE MANUALI

DISCHI DIAMANTATI

ATTREZZATURE PER LA POSA

FRESE DIAMANTATE

GRANDI FORMATI

LAVORAZIONI SPECIALI/FINITURA

TAGLIAPIASTRELLE ELETTRICHE

TRANCE

MANUAL TILE CUTTERS

DIAMOND BLADES

TILING TOOLS

DIAMOND DRILLING BITS

LARGE FORMAT

FINISHING TOOLS

ELECTRIC TILE CUTTERS

BLOCK CUTTERS

Abbiamo raccolto i migliori video che mostrano le tecniche principali per tagliare piastrelle di vetro o mosaici di vetro.

Mosaico e piastrelle di vetro sono molto utilizzati in varie nazioni del mondo. Spesso architetti, progettisti e designer di interni utilizzano questi materiali per decorare elegantemente bagni o cucine.

A causa della fragilità intrinseca di questi materiali, è fondamentale utilizzare degli utensili e delle tecniche di taglio o di foratura specifiche. Se non si presta attenzione a questi aspetti è possibile che il materiale si rompa prima dell’installazione oppure che ci siano evidenti scheggiature visibili ad occhio nudo.

I video che seguono mostrano il taglio e la foratura di diverse tipologie di vetro da rivestimento:

  • mosaico di vetro colorato a tessere grandi ma di basso spessore;
  • mosaico di vetro a tessere piccole e spesse;
  • piastrelle di vetro di grande formato;
  • lastre di vetro sandwich (marca Sicis);
  • lastre di vetro decorativo di alto spessore.

A seconda dei materiali da tagliare e dalla forma del taglio da effettuare sono utilizzate tecniche differenti.

Tecnica 1 – Taglio manuale con una taglia piastrelle professionale;

Tecnica 2 – Taglio con utilizzo di taglia piastrelle ad acqua munita di apposito disco diamantato per vetro da rivestimento.

QUANDO USARE LA TECNICA DI TAGLIO 1 O LA TECNICA DI TAGLIO 2

La Tecnica di Taglio 1 è consigliata quando siamo di fronte ad un mosaico di vetro o ad una piastrella di vetro con superficie relativamente piana e con spessore inferiore a un centimetro. Inoltre questa tecnica consente solo tagli diritti e non angoli o incassi. In queste situazioni il taglio con la Taglia piastrelle Manuale Masterpiuma munita di apposito tappetino per il taglio del vetro risulta velocissimo (parliamo di meno di 20 secondi a foglio di mosaico per un piastrellista esperto) e senza polvere.

Consiglio pratico! Nell’utilizzo della taglia piastrelle manuale per tagliare il vetro è suggeribile applicare una forza di incisione leggera che restituirà una finitura buona dopo lo spacco.

La Tecnica di Taglio 2 è consigliata quando siamo di fronte ad un mosaico di vetro o ad una piastrella di vetro con  superficie molto irregolare e con spessore superiore al centimetro. In queste situazioni occorre utilizzare una taglia piastrelle ad acqua con un disco specifico che consente di tagliare velocemente senza scheggiare. Il disco CPV di Montolit consente di tagliare qualsiasi tipologia di vetro da rivestimento restituendo una finitura eccellente. Questa tecnica è necessaria anche quando abbiamo la necessità di realizzare tagli complessi ad “L”, incassi o tagli a 45 gradi (Jolly) per accoppiamenti ad angolo.

Consiglio pratico! Nell’utilizzo della taglia piastrelle ad acqua è sempre buona norma non forzare il taglio e procedere lasciando lavorare il disco con calma. E’ inoltre importante l’utilizzo di abbondante acqua per raffreddare il disco diamantato il più possibile durante l’avanzamento.

Nel caso di taglio di piastrelle di vetro o mosaico di vetro con la base verniciata, consigliamo di girare la piastrella di modo tale che la faccia verniciata sia a vista durante il taglio. Quest’ultima operazione si vede bene durante alcuni video.

Questo post raccoglie solo alcuni esempi e mostra alcune casistiche specifiche. Qualora dobbiate realizzare tagli su rivestimenti vetrosi particolari ed abbiate necessità di un consiglio tecnico non esitate a contattarci.

TECNICA DI TAGLIO 1 – TAGLIA PIASTRELLE MANUALE CON TAPPETINO PER VETRO

Caso 1: Taglio mosaico a specchio di vetro esagonale

Caso 2: Taglio piastrella di vetro con superficie ondulata

Caso 3: Taglio micro mosaico di vetro

Caso 4: Taglio lastra di vetro decorativa

Caso 5: Taglio mosaico a specchio

TECNICA DI TAGLIO 2 – TAGLIA PIASTRELLE ELETTRICA AD ACQUA CON DISCO DIAMANTATO PER VETRO

Caso 6: Taglio mosaico di vetro con tessere sottili e colorate

Caso 7: Taglio piastrella di vetro colorata di grande formato spessore 6 mm

Caso 8: Taglio Piastrellina di vetro decorativa

Caso 9: Taglio mosaico di vetro colorato a listelli di spessore 3 mm

Caso 10: Taglio a 45 gradi di piastrella di vetro